martedì 8 maggio 2012

PAURA DI CAMBIARE?!


Stamattina, mentre stavo allenando un caro amico, siamo caduti su un discorso che mi sta particolarmente a cuore: la paura di cambiare.
Veramente si parlava di stress, di terapie convenzionali e non, e di come si possa imparare a gestire l’ansia e le paure che si affrontano tutti i giorni, sul posto di lavoro e nel rapporto con gli altri.

Traggo spunto dai discorsi che stavamo facendo, per scrivere di una cosa che da tempo osservo nelle persone, e su me stesso. La paura di cambiare, di porre rimedio a una situazione che non ci va bene.
Com’è possibile che se una certa situazione mi crea danno e sofferenza io non abbia il coraggio di trovare soluzioni?
La risposta risiede nel fatto che la soluzione rappresenta un cambiamento, e come tale non sempre si è pronti ad affrontarne i risvolti, positivi o negativi.
Avete mai conosciuto persone che continuano a lamentarsi sempre delle stesse cose?
Forse ne conoscete parecchie, ed alcune le avete proprio vicino a voi, tutti i giorni. Noterete come molti si ostinino a crogiolarsi nel loro malumore, quasi come una routine da cui non vogliono separarsi.
L’abitudine, buona o cattiva che sia, è difficile da abbandonare.
Provate a proporre una soluzione al loro problema, o a dare un consiglio. Vedrete come queste persone si chiuderanno ancor più dietro alle solite scuse, o come addirittura qualcuno sembri quasi di non aver recepito il significato delle vostre parole.
Questa è una prospettiva delle cose totalmente ribaltata, perché dovremmo sempre essere entusiasti nel cercare di cambiare (in meglio ovviamente) e di crescere!
Per far questo, però, è necessario prima di tutto compiere un atto di onestà con se stessi.
Chi non è sincero con se stesso, difficilmente potrà esserlo con gli altri, verso i quali si limiterà a costruire le solite scuse. Essere sinceri con se stesi, può significare (spesso e volentieri)  dover chiedere un aiuto al prossimo, perché è normale e giusto che sia così. Sincerità e umiltà sono le nostre armi più grandi.
Se ci penso bene, gli ostacoli più grandi li ho superati con un atto di volontà personale, ma sempre col sostegno di persone vicine. Da soli, non sempre ci si riesce. Anzi, è molto bello poter condividere un successo personale con quelli che ti hanno sostenuto ed aiutato.
A volte  l’inizio è solo un piccolo passo, verso un cambiamento che porterà a prospettive nuove.
Si può sbagliare, anzi si deve anche sbagliare! Perché dagli errori nascono le opportunità di miglioramento.
Dalle CRISI nascono le grandi IMPRESE.  Perché il primo passo è facile, e chiedere aiuto è umano e altamente dignitoso.  Obiettivo è crescere, sempre, con coraggio ed entusiasmo!

Buon divertimento a tutti..



  

Nessun commento:

Posta un commento