giovedì 5 aprile 2012

28,5 km trail sul Conca. Resoconto.



Amici appassionati di trail running, stamattina mi sono confrontato con una nuova distanza, la più lunga mai percorsa dall'inizio dei miei allenamenti. L'obiettivo era quello di oltrepassare i 25 km per avvicinarmi ai 30, in vista della Ravenna-Milano Marittima del 15 aprile.
28,5 km in solitaria sono più che sufficienti per stare un poco più tranquillo, in prospettiva della gara di Ravenna dove in km saranno 33, ma godrò della compagnia di amici e della spinta adrenalinica della manifestazione. Non vedo l'ora!!!
Volevo riportare il mio resoconto sull'allenamento di oggi, perchè spero possa essere d'aiuto a chi come me non ha mai corso su tali distanze, e per condividere con voi questa mia piccola avventura.

Alle 10:00 parcheggio la macchina presso il centro studi di Morciano e mi preparo a partire.
Marsupio con borraccia già caricata di sali, e due gel di maltodestrine sono il mio rifornimento.
Ho constatato che i gel sono il miglior alimento per chi corre, perchè non appesantiscono lo stomaco, e mettono immediatamente a disposizione zuccheri a medio-lento assorbimento, così da mantenere la glicemia ad un livello adeguato. Sono anche molto pratici e voleci da usare.
Io ne porto due, uno è una sorta di gelatina alla frutta e il secondo è più liquido. Inoltre, circa 20 minuti prima della partenza ho preso un prodotto a base di amminoacidi ramificati per sostenere al meglio lo sforzo prolungato. Insomma, non mi faccio mancare niente!
Appena pronto, mi scaldo con qualche esercizio di mobilità per ginocchia e caviglie mentre il mio nuovissimo forerunner 305 procede alla localizzazione satellitare. Parto piano, attraversando il parco (quello coi laghetti) e mi getto sul sentiero in direzione mare!
Cerco sin da subito di gestire al meglio lo sforzo, stabilizzandomi sui 5min/km, e anche se le gambe vorrebbero frullare più veloci, io le freno, e al massimo scendo a 4:45 al km.
Il primo tratto fila via liscio, anche perchè mi accorgo grazie al garmin di essere in leggera discesa.
Fa caldo e sudo abbondantemente, ma ogni 10 min trangugio un sorso dalla borraccia. Mai lasciare nulla al caso. Mantenedo il versante destro del fiume, arrivo in spiaggia e al Malindi mi fermo un attimo per un mojito freso....magari! mi accontento del gel alla frutta, che se anche non ho fame, me lo faccio andare lo stesso. Di nuovo mai lasciare nulla al caso. A questo punto ho fatto i primi 11 km, a passo costante, e mi sento benissimo. Faccio 20 m sulla sabbia, torno sulla strada e passando a fare un saluto al Conca Village, prendo l'altro versante del fiume in direzione monte. Continuo a bere ogni 10 min, anche perchè fa tanto caldo e sudo come una fontana. Arrivo nei pressi della Pagoda con circa 18 km e mentre affronto quei 200 metri di asfalto ho un calo improvviso!
Non mi perdo d'animo, so di aver fatto tutto segondo la regola, però nulla è scontato, sennò saremmo tutti dei campioni. Perciò, prima di riprendere il sentiero, mi fermo un attimo a far pipì, poi mi bevo una bella sorsata e riparto. Essendomi alimentato e idratato bene sin dall'inizio, mi riprendo alla grande, oltre ogni aspettativa, e ritrovo fiducia, vedendo il garmin segnare 20 km!
Ma non è finita.
Passo il ponte e cambiando versante del fiume continuo a risalire.
Il punto di partenza è vicino, e facendo un breve calcolo dovrei arrivarci con 23 km.
Però non mi bastano.
Prendo il secondo gel, perchè dall'ultimo rifornimento ho percorso più di 10 km.
Arrivo al parco, passo tra le oche e vado a riempire la borraccia d'acqua. Torno indietro e riprendo il sentiero fino al ponte di Morciano con 24 km nelle gambe, che adesso sono un po' intorpidite, ma riescono ancora a spingere bene.
Sarebbe bello arrivare a 30 ma non so più dove andare, perciò torno sulla strada, e faccio un po' di zig-zag, fino a riprendere un tratto di sentiero e tornare nuovamente al parco e a destinazione.
All'arrivo mi bevo un litro d'acqua e mi sento come nuovo. Ora sento le gambe stanche, ma neppure troppo. Le ginocchia sono un po' indolenzite ma mi sembra più che normale. Mi cambio e salgo in macchina col sorriso sulla faccia.
Totale 28,5 km in 2h 19min, al passo di 4:55 min/km.

La prossima settimana faccio scarico, che significa 2/3 uscite da 5/6 km...per arrivare a domenica con tanta voglia di correre e coi muscoli freschi e riposati.

Nessun commento:

Posta un commento