mercoledì 28 settembre 2011

LA BILANCIA E IL PESO


Parlando di perdita di peso, inevitabilmente si entra in un argomento scottante, e si accende l’allarme rosso.
Oggi parlare di peso, come valore espresso in kg, è un atto di superficialità enorme, ed è per questo che cercheremo di chiarire questa faccenda che sta a cuore a molti.
Gli atleti esperti e le persone che si sono affidate a dei professionisti già conoscono la questione, mentre ancora molti credono che il DIMAGRIMENTO corrisponda alla semplice perdita di peso.
Potrei aggiungere che molte volte, senza l’ausilio si strumenti di misurazione e di assistenza di persone competenti, la perdita di peso può anche non corrispondere ad un reale dimagrimento.
Ma per capire la questione, si rende necessario cominciare a parlare di MASSA GRASSA e MASSA MAGRA, come due parametri che influiscono sulla determinazione del peso in kg di un soggetto.
La misurazione classica che possiamo effettuare su una bilancia, come quella che tutti hanno in casa, ci consente di determinare un numero, ma da questo valore bisognerebbe scomporre due misure fondamentali, quella del peso del grasso e quella del peso dei tessuti magri (ossa, muscoli, e altri tessuti che non sono tessuto adiposo).
Sarebbe bello dirlo adesso e non doverlo più ripetere: DIMAGRIMENTO SIGNIFICA PERDITA DI MASSA GRASSA!
Per migliorare il nostro aspetto, per aumentare le nostre prestazioni fisico-sportive, per dimagrire in genere è necessario perdere grasso ed aumentare il tessuto muscolare, che compone la massa magra.
Il dato che ci deve stare a cuore non è MAI il peso totale, ma il rapporto tra questi due parametri, massa magra e grassa. Migliorare questo rapporto, non sempre porta a grandi perdite di peso, anzi, a volte quest’ultimo può rimanere lo stesso, e addirittura aumentare.
Ma ci dobbiamo preoccupare se invece di perdere 4-5 chili, ne abbiamo persi solo 1 ma abbiamo preso 3 chili di massa muscolare???? Un body builder sarebbe felice, una ragazza potrebbe anche non esserlo.
Allora dobbiamo capire perché questa è la strada da seguire e quali sono i vantaggi che si possono acquisire.
Più massa muscolare significa:
- metabolismo più alto (si consuma di più anche a parità di esercizio rispetto a prima: ci possiamo anche concedere una pizza in più!);
- sentirsi più forti e resistenti sul lavoro, nella sport, nella vita;
- migliorare l’aspetto (più pettorali per i maschietti e sederi d’acciaio per le ragazze? Direi che ci siamo!);
- rimodellare il corpo (il muscolo più tonico cambia le forme del corpo in generale: le statue greche, esempio di bellezza classica, sono toniche e asciutte);
- più protezione per gli organi interni, per le articolazioni, per la colonna vertebrale;
- maggior controllo motorio e consapevolezza del proprio corpo.
Svantaggi:
-nessuno.
Detto questo, se siete alla ricerca di un reale dimagrimento, affidatevi a persone competenti, che sappiano parlarvi di massa grassa e magra, e che abbiano gli strumenti adeguati per misurare i vostri parametri.
È importante che tali professionisti sappiano anche parlare di obiettivi reali, in base alle esigenze, al tempo dedicato all’allenamento, alla cura dell’alimentazione, all’età e al sesso, perché un 3% di m. grassa sarà possibile solo per un atleta di altissimo livello!
Puntate sempre in alto, perché i cambiamenti possono avvenire con l’impegno e il sacrificio, ma non fatevi illudere da chi vuol vendervi risultati facili e veloci.

Nessun commento:

Posta un commento