martedì 25 giugno 2013

Test: X-BIONIC ACCUMULATOR RUN e INOV-8 TRAILROC 255

Test in gara:
Ecomaratona delle Aquile (PR) 46 km e 2500 D+.
23/06/2013

Dopo aver testato questi due prodotti in allenamenti lunghi e su percorsi difficili, decido di portarli con me all'Ecomaratona di Corniglio, per valutarne il comportamento in gara.
L'ottimo riscontro in allenamento mi ha fatto sperare anche per una buona risposta in gara, dove si sa, le condizioni sono sempre più difficili, e la vera qualità dei materiali emerge nei momenti di stanchezza, quando i km si accumulano.
Dico subito che il risultato non ha tradito le attese, e mi sento di promuovere questi due prodotti.
Di seguito una veloce recensione:

X-BIONIC ACCUMULATOR RUN
Sinceramente non mi aspettavo un beneficio così elevato da una "calza", ma effettivamente la Accumulator Run non è riducibile ad una semplice calza.
Indossi la Accumulator e ti accorgi della qualità di questo prodotto, realizzato con cura, resistente e confortevole. Dal punto di vista dinamico, ho riscontrato questi benefici: le strisce compressive riducono l'affaticamento muscolare, la caviglia rimane più stabile, le gambe e i piedi si gonfiano di meno, e nonostante sia una calza lunga, la gamba rimane sempre fresca e areata.
Scomparso ogni dolore ai polpacci, sia durante la corsa che il giorno dopo!
Eccezionale. Voto 10.

INOV-8 TRAILROC 255
Scarpa bassa, come piace a me. Leggera e ed estremamente dinamica.
Il grip è garantito da una suola in grado di copiare ogni asperità del terreno, perciò sia in salita che in discesa la scarpa non scivola mai e rimane stabile sull'appoggio scelto.
Il basso differenziale (6mm) permette massima precisione e riduzione notevole delle distorsioni alla caviglia. Richiede forse un po' di allenamento per il piede che con questa scarpa ha un ruolo dinamico importante, perciò meglio arrivare alle lunghe distanze con gradualità.
E' una scarpa sempre reattiva e precisa su ogni terreno.
Unico difetto riscontrato: se si bagna, la tomaia si riempie d'acqua che fatica ad andarsene. Credo sia dovuto al tipo di materiale. Peccato perché si sarebbe meritata un bel 10, ma questo non è un difetto da poco nel trail, dove non si può sperare di correre sempre sull'asciutto.
Voto 8.

Nessun commento:

Posta un commento