lunedì 19 settembre 2011

FITNESS e PALESTRE. Perchè scegliere un PT.

Ricomincia la stagione delle iscrizioni in palestra, degli ingressi alle piscine, delle partite a calcetto, tennis, basket, con gli amici, dei tornei sportivi di ogni genere, dei corsi fitness, ecc…
Insomma ricomincia la voglia di mettersi in moto, e di ritrovare la forma, perché per quanto se ne dica, in estate ci si rilassa un po’ di più, si trascorrono le ferie, si mangia e si beve con molta più leggerezza.   
Arriva l’autunno, ci si iscrive in palestra, magari cogliendo l’occasione dell’offerta strepitosa sull’abbonamento annuale, e si parte armati di buoni propositi ed entusiasmo!
Le prime settimane si frequenta il centro senza saltare un allenamento, poi si cominciano a perdere i colpi, fino ad esaurire la voglia e ad abbandonare.
Ne conseguono: risultati non raggiunti, sensi di colpa, soldi buttati.
Ma cos’è successo, e perché? È presto detto.
Nulla di strano, non è colpa vostra!
Nei centri fitness (palestre) entrano persone con richieste specifiche, ma di solito incontrano ISTRUTTORI che devono seguire decine di persone alla volta.
L’utente non viene seguito adeguatamente, non è sottoposto a valutazione del suo stato iniziale, non seguono test programmati, e gli viene propinato un allenamento standard che rimane lo stesso anche dopo settimane. La gestione dell’utente segue la legge dell’APPROSSIMAZIONE!
E di conseguenza i risultati saranno approssimativi e casuali.
Questo genera insoddisfazione e delusione, e la persona abbandona, se ne va, o peggio ancora si iscrive in un’altra palestra dove riceve lo stesso SERVIZIO INADEGUATO.
Ed ecco scoperto l’arcano.

Oggi sta’ cambiando qualcosa, anzi stiamo vivendo dei CAMBIAMENTI in tutto il mercato del FITNESS e delle palestre.
Sta’ nascendo una consapevolezza nuova da parte degli utenti e forse anche da parte di alcuni gestori di centri fitness (o almeno in quelli che se ne sono accorti).
Si sta’ diffondendo il concetto di allenamento personalizzato, come strumento capace di rispondere alle vere ESIGENZE della persona.
E nelle figura del Personal Trainer, si concretizza un nuovo modo di interpretare il Wellness, il Benessere e la Salute, attraverso l’assistenza di un professionista, che è anche un appassionato e fa’ del vostro obiettivo il suo obiettivo!  
Misurazione antropometrica, valutazione dei reali obiettivi, allenamento mirato e programmato, alimentazione adeguata, assistenza costante e consulenza, sono alcuni importanti strumenti utilizzati dal personal trainer.
Solo così si possono raggiungere gli obiettivi prefissati, si può evitare di sprecare tempo e denaro.
Il PERSONAL TRAINING non è un servizio d’elite, ma è un’opportunità per tutti!

Nessun commento:

Posta un commento